Musée National de l’Automobile di Mulhouse

da | Set 24, 2022 | Europa, musei

Il museo dell’automobile di Mulhouse si trova in rue de la Mertzau 17, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, è sufficiente prendere il tram 1 e scendere alla fermata Cité de l’Auto. Il Musée National de l’Automobile di Mulhouse è aperto tutti i giorni, tranne il 25 dicembre, dalle 10 alle 18 da aprile a ottobre, fino alle 17 da novembre a marzo; a gennaio e febbraio sono previste alcune ulteriori riduzioni di orario, consultabili sul sito. Il museo dispone di un ristorante (Atalante), di un bar a tema anni ’30 e di uno shop.

Come organizzare la visita al Museo dell’Automobile di Mulhouse

È il più grande museo al mondo nel suo genere e si estende su uno spazio espositivo di oltre 20 mila metri quadrati, con oltre 400 pezzi da collezione, dalle prime auto d’epoca ai marchi storici.

Per organizzare la visita, vi consiglio di iniziare con un giro sul trenino gratuito (15 minuti): oltre a darvi una panoramica generale delle aree espositive, il trenino si ferma davanti ai pezzi più importanti, fornendo una breve spiegazione. È il modo migliore per avere un’idea di quali sono le aree che volete approfondire.

Gli spazi espositivi

L’intero complesso è classificato Monumento Storico dal 1979; la facciata, progettata dallo Studio Milou nel 2006, nasce dall’unione di vetro e acciaio. Ci si arriva percorrendo una passerella sopra un canale, da qui la vista sulle auto che spuntano dalla facciata è unica.

Lo spazio espositivo è composto da tre aree interne, Automotive Adventure con la storia dell’automobile dal 1878 ai giorni, Corse automobilistiche e Chefs-d’Oeuvre con pezzi unici degli anni ’30, come le due prestigiose Bugatti Royale. Completa il museo l’Autodromo esterno.

La storia di questo museo è legata alla famiglia Schlumpf e ve la racconto in questo articolo sul Turista.info.

Potete acquistare il biglietto anche online, sul sito del Museo dell’Automobile di Mulhouse 

Per organizzare il viaggio:
Ente turismo Mulhouse
Ente turismo francese

Il museo dell’automobile di Mulhouse ve lo racconto anche in versione podcast 

Close

Pin It on Pinterest

Share This